top of page

Domenica 29 settembre

ore 15.30

Pro Loco

SAN MICHELE ARCANGELO, GUERRIERO CELESTE

Domenica 29 settembre

L’Arcangelo Michele è considerato il Patrono delle Grotte, perché la tradizione popolare racconta che la sua prima apparizione sia avvenuta proprio in una grotta sul monte Gargano, nell’anno 490. Per questo, in occasione della Festa del Patrono, da anni, si organizzano eventi per promuovere e far conoscere le grotte di Santarcangelo.
Anche quest’anno, durante la Fiera, la Pro Loco di Santarcangelo, in accordo con gli organizzatori, propone due esperienze speciali.

La prima, sabato 28 settembre, è “I Segreti delle Grotte”. Si tratta di una visita alla misteriosa grotta monumentale di San Michele, ad alcune insolite grotte private e alla casamatta, bunker medievale malatestiano, situato sotto l’antica porta della città, ora non più esistente, intitolata proprio a San Michele.
La partenza è fissata per le 15.30 alla Pro Loco, in Via Battisti, 5; la durata è di 2 ore circa.
I posti sono limitati e si consiglia la prenotazione: 0541 624270. Il costo è di 10,00 euro a persona; bambini fino ai 14 anni gratis.

La seconda è “San Michele Arcangelo, guerriero celeste - Immagini e luoghi misteriosi in città.” Si tratta di una visita guidata in programma per domenica 29 settembre, con partenza alle 15.30 dall’Ufficio IAT Pro Loco. Il percorso si ispira ad un’antica leggenda che narra come l’Arcangelo Michele, guerriero celeste, difensore del bene contro il male, con un colpo di spada, abbia tracciato una linea che unisce incredibili luoghi di culto dall’Irlanda ad Israele, passando anche da Santarcangelo.
San Michele, Patrono di Santarcangelo, sarà dunque protagonista di questo “viaggio” alla scoperta in città dei suoi tanti segni, attraverso immagini, dipinti, luoghi misteriosi e di culto, sotterranei e segreti.
Al termine del tour i partecipanti saranno salutati, presso la Pieve di San Michele, con un dolce assaggio dello “Scudo di San Michele” e Albana.
Il tour include l’ingresso alla Chiesa Collegiata, alla Casamatta di piazza Balacchi, alla Grotta di San Michele, al Musas e alla Pieve di San Ore 15.30 – Michele.
La durata è di 2 ore e 30 minuti circa. Il costo è di 10,00 euro a persona; bambini e ragazzi, fino ai 14 anni, non pagano.

bottom of page