top of page

Dal 27 settembre al 6 ottobre

Nei ristoranti aderenti

LA CIPOLLA NEL PIATTO

Dal 27 settembre al 6 ottobre

Settembre, è tempo di cipolla; Cipolla dell’Acqua, naturalmente.
Questo prodotto tipico di Santarcangelo è ancora poco conosciuto, poco coltivato e non abbastanza apprezzato. Eppure questo bulbo gustoso da secoli fa parte dell’identità clementina, tanto da ispirare il soprannome tradizionale dei santarcangiolesi: ‘zvùléun’, (cipolloni).
La Cipolla dell’Acqua è: tradizionale, a km. 0, dolce e digeribile, cruda e cotta. Si chiama così perché la sua coltivazione richiedeva e richiede molta acqua che, un tempo, veniva presa dalle fosse dirette ai mulini.

Per promuovere il bulbo locale il Comune nel 2024 ha ottenuto per la Cipolla dell’Acqua il riconoscimento di Presidio Slow Food. Già da tempo la cipolla era stata inserita nell’Arca del Gusto, il catalogo dei prodotti tipici d’eccellenza redatto da Slow Food. Si può dire perciò che essere diventata Presidio Slow Food rappresenti per la nostra cipolla un’ulteriore promozione a livello nazionale.

Per valorizzare questo prodotto, la Fiera e la Pro Loco organizzano, per il 9° anno, “La Cipolla nel Piatto”, un percorso tra i Ristoranti che inseriscono piatti a base di cipolla, con ricette della tradizione o create degli chef. L’iniziativa dura dal 27 settembre al 6 ottobre, ma alcune proposte rimangono nei menu, almeno fin che dura la cipolla.

Aderiscono all'edizione 2024 i seguenti locali: Calycanto. Cucina e cantina, Casa Nobili. Osteria di mare, Il lavatoio bistrot, Ristorante la Bosca, Ci vediamo da Mario, L’Arcangelo, Osteria da Oreste, Osteria la Sangiovesa, Ristorante Lazaroun, Ristorante Zaghini, Trattoria del Passatore, Viasaffi32.

bottom of page