top of page

Sabato 28 settembre

dalle ore 16

Sferisterio

IL TORNEO DELLE PORTE

Sabato 28 settembre

Le ottocentesche cronache locali di Elia Gallavotti raccontano che, in occasione delle Fiere più importanti, venivano organizzati incontri di Pallone a Bracciale con grande concorso di pubblico e ricche scommesse.
Per riprendere questa antica tradizione l’Associazione Sportiva Palla Tamburello Lorenzo Amati propone una giornata dedicata al Tamburello con l’entusiasmante Torneo delle Porte.
Il Torneo vedrà sfidarsi quattro squadre al gioco del Tamburello. Come nel gioco del Bracciale, tutti i giocatori sono vestiti di bianco, con delle fasce in vita di quattro colori diversi; uno per ogni porta che si apriva nelle antiche mura che circondavano il Centro Storico santarcangiolese.
Questi i colori e le porte: Rosso per Porta San Michele; Giallo per Porta Nova; Azzurro per Porta Cervese; Verde per Porta Bandinella. Nell’ottica di una festa sportiva, le squadre saranno formate da giocatori provenienti da diverse società del centro Italia e saranno miste, cioè, con uomini e donne. Il Torneo si svolge ad eliminatoria diretta e la squadra che detiene il titolo è quella di Porta San Michele. L’appuntamento è allo Sferisterio, sabato 28 settembre, dalle ore 16.

bottom of page